"Il Diario del Tempo: nel Cammino dell'Anima" è una storia che vuol parlare di tutti noi e del nostro vivere. Viene raccontata dal punto di vista di un'Anima, quella di Adam, ragazzo che ama profondamente la vita ma anche provato da un vuoto al quale non riesce a dare risposta. Inizierà a scrivere su di un malconcio diario rosso la sua vita e parlerà di un segreto che è finalmente pronto a svelare. Nel descrivere il suo presente, ritroverà ricordi del passato che lo porteranno a narrare un racconto fantasioso iniziato quando era solo un bambino. Per proseguire quella storia deciderà di percorrere un lento Cammino, vivrà incredibili esperienze e, ispirato da esse, racconterà le avventure del suo protagonista, Alexander, giovane viandante nelle magiche terre di Antill. Due storie intrecciate, una reale e l'altra immaginaria, legate tra loro da similitudini e differenze che esplorano il tempo e le sue possibilità. "Nel Cammino dell’Anima" è il primo capitolo di una serie di libri.
Sente un vuoto dentro di lui al quale non riesce a dare risposta e dopo alcuni eventi per lui magici, inizia a scrivere su un diario il proprio passato, il presente e il futuro che sente.
Le mura della sua stanza non sembrano più bastare per raccontare quel che sente e allora decide di compiere un viaggio lento e solitario ma guidato da una voce interiore che continua a sussurrargli: “vieni da me, ti sto aspettando”.
Nel diario prendono vita due storie, il viaggio reale del narratore diviene il fantasticare di una terra fuori dal tempo in cui la magia ancora esiste e tutto può accadere.
Sono le esperienze compiute da Adam nel suo lento cammino a divenire le fantasie di Alexander oppure è la magia trascritta nel diario a prendere forma e diventare realtà? Cosa accadrà quando il Cammino sarà terminato? Qual è il segreto di Adam?